Stampa
4/12/2023
Buona notte!! Sesto giorno… affidiamo a Maria immacolata per chi è nella malattia … sentano vicina sempre la Mamma celeste che li consola e li sostiene … 
Buona notte!
 
3/12/2023
Buona serata! A conclusione della domenica giorno della Resurrezione e di speranza, questa sera a Maria immacolata vogliamo affidare chi vive nella disperazione, nella depressione  a causa di un mondo che chiude la prospettiva della Vita. Maria ci ha insegnato nella sua vita a guardare con occhi diversi la realtà  e a non smettere mai di pregare, lei che è madre di speranza! 
Buona serata!
 
3/12/2023
Buona notte( giorno)! È iniziato il nuovo anno. In questo quarto giorno della Novena all’Immacolata preghiamo per gli anziani, coloro che sono il tesoro del passato e che ci aprono a guardare al futuro. Di Maria non abbiamo notizie circa la sua età quando è morta… ma certamente sappiamo il rispetto verso gli anziani, se guardiamo al suo incontro con Simeone e Anna figlia di Fanuele! 
Buonanotte ! E buona prima domenica di Avvento!
 
1/12/2023
Buona notte! scusate l’ora , questa sera per la novena dell’Immacolata vorrei pregare e affidare a Mari a gli sposi crisitani che spesso nel mondo sono attaccati dal maligno che continuamente attacca l’unione sponsale. Maria che è stata sposa possa aiutare gli sposi ad essere uniti nel Signore e così vincere ogni tentazione ! 
Buona notte 
 
30/11/2023
Buona notte! Come secondo giorno di novena all’Imamcolata vorrei pregare Maria per: i figli ( di ogni età) la Vergine ci ha insegnato ad esere figlia … non ribelle ma docile alla Parola , non superba ma umile ancella del Signore , non testarda e chiusa in se stessa ma aperta alla novità di Dio. 
Buona  notte!
 
29/11/2023
Buona notte! Oggi è iniziata la novena all’Immacolata… per questo ogni  sera dedichiamo una Ave Maria per qualcuno. 
Questa sera vogliamo pregare per i genitori perché Maria sia esempio di educazione e di affidamento al
Signore nel prendersi cura dei figli. 
Buona notte!
 
28/11/2023
Buona notte! Il libro di Daniele che stiamo leggendo alla messa feriale ci parla di come i regni umani siano fragili e limitati nel tempo rispetto al vero regno quello di Dio. Un Regno che si è realizzato in Cristo e si compirà alla fine dei tempi… noi siamo in questo tempo  nell’attesa del compimento! Cosa fare? Pregare , vigilare, essere pronti …  
Preghiamo per i malati e le persone sole ! Buona notte!
 
28/11/2023
Buona notte ( giorno) il Signore ci guida a rinnovare la nostra vita ogni giorno, scoprendo l’importanza della  testimonianza  della nostra fiducia in Lui che è nostro Signore! 
Preghiamo per i malati ! 
Buona notte!
 
26/11/2023
Buona notte! il Vangelo di oggi ci ha parlato di opere di bene da fare agli altri.il rischio però è ridurre l’essere cristiani a una sorta di filantropia. Il cristiano non fa opere di bene, ma vivendo un rapporto intimo con Cristo ma può fare a meno che donarsi agli altri anche nell’aiuto più pratico e piccolo, ma mai attendendosi il contraccambio. Chiediamo al Signore di poter sempre fondare la nostra vita su Lui e rispondere così alla chiamata del Battesimo di essere re sacerdoti e profeti.ricordiamo al Signore tutti i nostri malati nel corpo e nello spirito.ricordiamo anche coloro che vivono nella solitudine e nel dolore affidiamoli tutti alla nostra madre celeste Maria. Buona notte!
 
25/11/2023
Buona notte! Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’Universo ci richiama ad essere veramente Re: dare la vita per il suo popolo. Quanto noi siamo disposti a morire per l’altro? ma non basta morire per un colpevole ( come noi che siamo peccatori) . 
Aiutaci Signore a vivere la tua regalità! 
Preghiamo per i nostri malati! 
Buona notte!
 
24/11/2023
Buona notte! Al termine di questa giornata la parola che mi risuona nella mente è Umanità, che dovrebbe rispecchiare l’Ecce Homo, detto da Pilato . Ecco l’uomo, l’umanità sofferente  che cerca lo sguardo da un mondo che condanna ed è pronto a condannare e non dare speranza. 
Ribellarsi al mondo non è semplice e non può essere risolto con guerre o azioni violente, ma penso neanche con manifestazioni o sit-in o altro del genere. Deve essere risolto da una parte con la promozione umana ( educazione, sostegno, accompagnamento e compassione) ma soprattutto con le ginocchia … sì la preghiera che è stata abbandonata, che è stata spesso ridicolizzata dal clero e dai laici “progressisti”, che si è ridotta ad un atto intellettuale e non di cuore … 
Questo spesso è accaduto e tutti ne siamo stati colpiti… riportiamo Cristo nel mondo  e il mondo diventerà nuovamente umano! 
Preghiamo per i nostri malati! 
Buona notte!
 
24/11/2023
Buona notte ( giorno)! Essere testimoni di Gesù Cristo non significa solo annunciare a parole la Verità ma viverla con coraggio. 
Preghiamo  lo Spirito perché sappaiamo essere degni della chiamata di Cristo ricevuta nel battesimo. 
Preghiamo per i malati! 
Buona giornata!
 
23/11/2023
Buona notte ( giorno)! Ormai all’inizio di un nuovo giorno il pensiero va al giorno che è passato… la parola di Dio nel libro secondo dei Maccabei ci racconta della madre a cui uccidono i sette figli … 
Ve lo ripropongo:
2Mac 7,1.20-31
 
In quei giorni, ci fu il caso di sette fratelli che, presi insieme alla loro madre, furono costretti dal re, a forza di flagelli e nerbate, a cibarsi di carni suine proibite.
Soprattutto la madre era ammirevole e degna di gloriosa memoria, perché, vedendo morire sette figli in un solo giorno, sopportava tutto serenamente per le speranze poste nel Signore. Esortava ciascuno di loro nella lingua dei padri, piena di nobili sentimenti e, temprando la tenerezza femminile con un coraggio virile, diceva loro: «Non so come siate apparsi nel mio seno; non io vi ho dato il respiro e la vita, né io ho dato forma alle membra di ciascuno di voi. Senza dubbio il Creatore dell’universo, che ha plasmato all’origine l’uomo e ha provveduto alla generazione di tutti, per la sua misericordia vi restituirà di nuovo il respiro e la vita, poiché voi ora per le sue leggi non vi preoccupate di voi stessi».
Antioco, credendosi disprezzato e sospettando che quel linguaggio fosse di scherno, esortava il più giovane che era ancora vivo; e non solo a parole, ma con giuramenti prometteva che l’avrebbe fatto ricco e molto felice, se avesse abbandonato le tradizioni dei padri, e che l’avrebbe fatto suo amico e gli avrebbe affidato alti incarichi. Ma poiché il giovane non badava per nulla a queste parole, il re, chiamata la madre, la esortava a farsi consigliera di salvezza per il ragazzo.
Esortata a lungo, ella accettò di persuadere il figlio; chinatasi su di lui, beffandosi del crudele tiranno, disse nella lingua dei padri: «Figlio, abbi pietà di me, che ti ho portato in seno nove mesi, che ti ho allattato per tre anni, ti ho allevato, ti ho condotto a questa età e ti ho dato il nutrimento. Ti scongiuro, figlio, contempla il cielo e la terra, osserva quanto vi è in essi e sappi che Dio li ha fatti non da cose preesistenti; tale è anche l’origine del genere umano. Non temere questo carnefice, ma, mostrandoti degno dei tuoi fratelli, accetta la morte, perché io ti possa riavere insieme con i tuoi fratelli nel giorno della misericordia».
Mentre lei ancora parlava, il giovane disse: «Che aspettate? Non obbedisco al comando del re, ma ascolto il comando della legge che è stata data ai nostri padri per mezzo di Mosè. Tu però, che ti sei fatto autore di ogni male contro gli Ebrei, non sfuggirai alle mani di Dio».
Buona giornata!
 
21/11/2023
Buona notte! Oggi abbiamo celebrato la presentazione al tempio di Maria … festa del nostro seminario diocesano. Mi sembra bello in questo tempo in cui non abbiamo seminaristi pregare per le vocazioni sacerdotali… una chiesa che non genera vocazioni è in chiesa sterile, una chiesa che non vuole Cristo , visto che alla fine solo un prete può donare alla Chiesa  Critsto  attraverso i sacramenti! 
Preghiamo per i nostri fratelli malati… sia fisicamente che spiritualmente. 
Scusandomi per l’ora … buona notte!
 
21/11/2023
Buia giorno! Avevo lasciato il cellulare a Sant’Agostino! Ieri pomeriggio due notizie in contrasto che però ci parlano della vita: la nascita e la morte. Due eventi lontani ma due eventi che ci parlano di incontro: con gli altri e con l’Altro. 
Quindi volevo pregare per questi due eventi.  Pregare la nostra Madonna del Rosario per Elia figlio di Carlotta Nigiotti e Federico Innocenti , una coppia della nostra  parrocchia.
E pragare il singore per che accolga (Maria) Giovanna Nelensue braccia di amore infinito! ( vi farò sapere quando saranno i funerali)! 
Buona giornata!
 
19/11/2023
Buona notte! Oggi pensando al brano del Vangelo ho pensato  quanto sono riuscito fino a questo momento a mettere a frutto quello che il Signore mi ha dato, in particolare il dono di essere prete … a 18 anni di distanza penso che forse un po’ sono riuscito, ma certamente non sono riuscito a far fruttare il doppio … ma come dicevo stamani il Signore ha già colmato le nostre mancanze l’importante è impegnarci … il Signore è grande proprio per questo : ci fa dei doni e ci aiuta anche a far sì che possiamo farli fruttare! 
Un pensiero un po’ confuso … ma è il mio dire grazie al Signore per questi 18 anni di presbiterato .
Preghiamo per Giovanna e per tutti i malati! 
Buona notte
 
18/11/2023
Buona notte! La domenica è iniziata e si apre sulla giornata dei poveri, che potrebbe trasformarsi in un dobbiamo fare qualcosa o peggio ancora abbiamo fatto tanto… coem siamo bravi! Ma è in occasione per domandarci sono capace di stare con il fratello e vedere oltre ai suoi bisogni per incotrarmi con il suo cuore? 
Aiutaci Signore a cambiare sguardo sull’altro … guardando oltre ! 
Preghiamo per i malati in particolare per Giovanna e altri che vivono momenti di “passione”! 
Buona notte!
 
18/11/2023
Buona notte ( giorno) ! È passato un giorno ricco di ricordi in cui la
chiesa livornese mi ha accolto nel mio cammino verso l’ordine ( ammissione) 22 anni fa … una storia che si è concretizzata 4 anni dopo … il Signore è grande nell’amore e fedele alla sua promessa… purtroppo spesso siamo noi ad essere infedeli ma Lui non desiste nella sua misericordia… Signore Amen , così sia sempre! 
Ricordiamo i nostri malati in particolare chi sta lottando in modo più serio. 
Buona notte ( giorno) 
Segue il link della relazione di stasera 
https://www.youtube.com/watch?v=WIyFF9owd7Y 
 
17/11/2023
Buona notte ( giorno ) ! Quanto è difficile amare tutti … il Signore ce lo ha insegnato… il venerdì che si apre ci ricorda il sacrificio di Cristo, che ci mostra proprio questo amore gratuito! 
Ricordiamo i nostri malati! 
Buona notte (giorno)
 
15/11/2023
Buonanotte! Le giornate passano velocemente… è giunto il momento di affidarci al Signore chiedendo perdono ma anche ringraziandolo per la vita che ci ah donato di vivere quest’oggi! 
Preghiamo Maria per i nostri ammalati! Buona notte!
 
15/11/2023
Buona notte! ( giorno)! Alla fine della giornata è bello sapere che non si è soli, perché Dio è con noi… riuscire a trovare al sua presenza nel giorno che è passato non è mai facile nel correre delle ore… eppure dovrebbe essere un modo di vivere! 
Preghiamo per i malati! 
Buona notte ( giorno)
 
14/11/2023
Buona notte ( giorno)! Il Signore ci chiama a seguirlo ma noi siamo sordi a causa delle nostre idee e precompressioni … lasciarci guidare dallo Spiirito è difficile se mettiamo davanti il nostro io e le nostre superbie! Preghiamo …
Ricordiamo al Signore Claudio perché sia accolto tra le sue braccia . 
Ricordiamo chi soffre e chi è malato. 
Buona giornata ( notte) !
 
12/11/2023
Buona notte! Avere un po’ di tempo per Dio è sempre difficile nel mondo si oggi… eppure basta poco … da un pensiero di grazie al Signore a un tempo prolungato di preghiera… eppure tutto ti unisce a colui che ci ha donato la Salvezza… l’olio dela lampada  a che punto è nella nostra vita? Quanto stiamo costruendo la nostra vita sulla roccia che è ascoltare e mettere in pratica la Parola di Dio? 
Preghiamo per i nostri malati. 
Buona notte!
 
11/11/2023
Buona notte! Il tempo si fa breve  le letture di questo tempo liturgico ci preparano alla fine dell’anno con la solennità di Cristo Re… ecco che lo sguardo è proiettato al ritorno di Cristo. … e quindi l’invito è essere pronti… saggi! 
Ricordiamo i nostri malati. 
Buonanotte!
 
11/11/2023
Buona notte ( giorno)! Chi ci separerà da Cristo? Niente può separarci da Lui … se non noi stessi che ci allontaniamo da Lui. 
La lotta è questa contro il Maligno che vuole dire sempre la sua e soggiogarci limitando la nostra libertà e mettendo in evidenza la necessità di salvare la vita mondana e non guardare alla salvezza vera in Cristo che ci permette di stare con Lui per sempre. 
Ricordiamo i malati! 
Buona notte ( giorno) !
 
10/11/2023
Buona notte! Il tempo è corso  e ormai è tardi. Il Signore ci chiede di tornare alla nostra origine, alla domanda originaria che ci pone: perché mi stai seguendo? 
È sullla risposta che ci giochiamo il tutto della nostra vita. 
Preghiamo per i malati! Buona notte! ( giorno)
 
8/11/2023
Buona notte! Amare è una dimensione umana e divina , in cui sperimentiamo la difficoltà di viverla veramente in ogni aspetto della nostra vita. 
Amare gli altri e Dio è l’impegno a cui tendere … 
Preghiamo per  i malati e coloro che soffrono con loro! 
Buona notte!
 
7/11/2023
Buona notte, oggi ho avuto occasione di parlare dell’azione dello Spirito… che agisce sempre nella Chiesa , non solo ispirando le azioni ma anche come consolatore, come Spirito di guarigione e sopratutto come sostegno nel cammino dela vita. Per questo preghiamolo questa sera per chi sta male fisicamente e spiritualmente… Vieni Santo Spirito! 
Buona notte!
 
7/11/2023
Buona notte ( giorno) ormai a notte  inoltrata il pensiero va a chi vive situazioni di difficoltà e dolore…. Il Signore sia loro vicino!!! 
Buona notte ! ( giorno)
 
6/11/2023
Buona notte! Oggi il Signore ci ha invitato ad avere parole congruenti alle azioni, così come ha fatto Lui… preghiamo perché la nostra fede non sia solo un’espressione di atti religiosi ma sia espressione autentica di ciò che crediamo e manifestìamo con la nostra vita. 
Preghiamo per i nostri malati! 
Buona notte ! ( giorno)
 
4/11/2023
Buonanotte! La domenica inizia ancora una volta e siamo chiamati a lasciarci stupire da un avvenimento: la Resurrezione nella nostra vita… da qui nasce l’incontro con la persona di Gesù, da qui nasce il nostro essere testimoni nel mondo, un mondo che vive di gesti e parole dissociati tra loro… dove l’apparenza è più importante della sostanza.  
Riflessione serali… 
Oggi abbiamo inziato l’oratorio con i bimbi della catechesi … pian piano anche l’asilo prende nuova forma… e diventerà un centro oratoriale per tutti dai giovani ai meno giovani … 
Preghiamo per i nostri malati … e anche per chi sta loro vicino! 
Buona notte!
 
3/11/2023
Buona notte! Al termine di questo giorno o sommo creatore veglia sul nostro riposo con amore di Padre! Così inizia l’inno dela compieta… certi di un amore paterno così grande che tutto può se lo lasciamo agire nella nostra vita! 
Preghiamo per i malati! Buona notte ! 
 
2/11/2023
Buona notte!!! I santi lasciano il posto ai defunti… sono belle queste feste perche ci dicono come la morte non sia la fine della vita ma una vita che continua o meglio che si compie ! 
odiamo il Signore perché ci dona questa Speranza… che dona Luce nuovo alla nostra vita…
Preghiamo per i nostri malati… 
Buona notte!!!
 
31/10/2023
Buona notte… di preghiera per chiedere l’intercessdei santi per l’umanità che ha perso la sua identità! Un’unanimità che preferisce vivere nel buio della disperazione piuttosto che nella luce dela Spernaza… un’unanimità che esorcizza la morte per non comprendere la Resurrezione… i santi ci hanno insegnato tutto questo: vivere con lo sguardo verso la Resurrezione come ci riposava la lettura di questa mattina : 
Fratelli, ritengo che le sofferenze del tempo presente non siano paragonabili alla gloria futura che sarà rivelata in noi….Sappiamo infatti che tutta insieme la creazione geme e soffre le doglie del parto fino ad oggi. Non solo, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l’adozione a figli, la redenzione del nostro corpo. Nella speranza infatti siamo stati salvati.! 
Buona notte e preghiamo per i malati perché non perdano la speranza!
 
30/10/2023
Buona notte!!!  Spesso nella vita di molte persone compare il male e la sofferenza… ma l’amore di Dio non viene mai meno, anzi aumenta perché diventiamo simile a Lui che ci ha mostrato il vero uomo nella sua passione… Ecco L’Uomo dice Pilato… 
Un pensiero ai nostri malati… è una preghiera…. 
Buona notte con Maria
 
29/10/2023
Buona notte!!! Buona domenica che ormai volge al termine… un giorno importante che ci ricorda l’amore gratuito di Dio un amore che ci spinge a rispondere Dio e gli altri… 
Ringrazio il Signore per questi due giorni, per la bellezza di vedere giovani e ragazzi e bambini che riescono a comprendere questo amore nonostante la difficoltà di ascoltare un messaggio martellante costante contrario dove l’io ha il sopravvento… 
Ricordiamo i nostri malati. 
Buona notte!!!
 
27/10/2023
Buona notte ( giorno) ! Quanti eventi accadono in una giornata… ma in quanti riusciamo a cogliere la presenza di Dio? Ecco che ogni tanto dovremmo fermarci per ripensare  e scorgere quanto Dio ci sta amando nonostante la nostra limitatezza creaturale… 
Preghiamo per i malati! 
Buona notte… 
Ricordo domani ( oggi) la preghiera per la Pace : adorazione dalle 12-14   (12-13 comunitario/13-14 personale)
 
26/10/2023
Buona notte ( giorno)! La pace nasce dall’alto, in Dio e si riversa sull’umanità che è chiamata ad accoglierla per donarla all’altro. Venerdì 27 siamo chiamati nuovamente a pregare e digiunare perché l’umanità possa accogliere questa pace… anche noi lo faremo all’ora di pranzo alle 12.00 ci troveremo a pregare insieme con l’adorazione eucaristica fino alle 13.00 a questo momento comunitario seguirà la preghiera silenzionsa fino alle 14.00 . Preghiamo per i malat! 
E ricordiamo don Ordesio che domani ( oggi) 26 ottobre festeggia l’anniversario di ordinazione. 
Buona giornata ( notte)
 
24/10/2023
Buona serata! Un arcobaleno che ci ricorda il libro della Genesi … Dio pose un arco tra il cielo e la terra dopo il diluvio… un arco che ci ricorda che Dio ci  ama davvero e vuole la nostra salvezza …  il mondo ci parla della pace , ma la vera pace è quella donata da Dio che noi siamo chiamati ad accogliere , come gli apostoli nel cenacolo l’accolsero da Gesù Risorto… buona serata e preghiamo per i malati!
 
24/10/2023
Buona notte ( giorno)! La settimana si è aperta e ancora una volta vogliamo pregare per la pace … nei cuori e nella mente … in tutti noi stessi che è frutto del nostro rapporto con Dio… se lo lasciamo entrare la pace sarà con noi.. e con tutta l’umanità.
Preghiamo per i malati! 
Buona giornata ( notte)
 
22/10/2023
Buona notte! La
Domenica si conclude , una domenica dedicata alla giornata di preghiera per le missioni . Preghiamo per chi nel mondo con forza e coraggio ha l’entusiasmo di donare la gioia di Cristo anche là dove c’è spesso disperazione e malattia, oppure là dove c’è persecuzione contro i cristiani… 
Ricordiamo i nostri missionari parrocchiali sr Normi e fra Lorenzo il Signore li custodisca sempre .
Ricordiamo i nostri malati… 
Buona notte!
 
21/10/2023
Buona serata ! Nella gioia di Angela e Michele  la. bellezza di un Dio che ci cerca è ci ama!  Buona serata!
 
20/10/2023
Buona notte!! Una chiesa che è in cammino … la sinodalità… e una chiesa che vive gli orrori della guerra… ma è sempre la stessa chiesa… spesso siamo tentati di leggere gli eventi in modo diviso ed esprimere un giudizio sull’agire della Chiesa quasi pensando che sia qualcosa diversa da noi … ma anche noi e l’azione di ognuno di noi accresce la presenza della
chiesa nel mondo… ecco perché è importante che ognuno faccia la sua parte, direte:  come? Cercando la santità , vivendo nella grazia del Signore e allontanando con l’aiuto della preghiera in particolare a Maria le tentazioni di divisione che il maligno continua a seminare nella nostra vita. 
Preghiamo per i malati!!! 
Buona notte! 
Ps: domani mattina non c’è la messa delle 7.30
 
20/10/2023
Buona notte!!! La fede in Cristo non si manifesta in atti religiosi ( che possono eserre importanti e ci fanno certamente crescere spiritualmente) ma nelle azioni quotidiane anche più semplici… 
Preghiamo per i nostri malati… 
Buona notte!
 
20/10/2023
Buona notte!(Giorno) quale la
Verità della guerra? Spesso andiamo a ricercare le colpe… ma dimentichiamo che l’origine è nella divisone , nella non accettazione dell’altro, nella difficoltà di peedonare… nel peccato, cioè nel non rispondere con la vita all’amore donatoci da Cristo. 
Buona notte ( giorno)
 
17/10/2023
Buona notte! Un pensiero alla Terra Santa che come ha detto oggi P. Gabriele unisce tutti i popoli presenti di diversa religione … una preghiera per ognuno di noi perché possiamo lasciarci invadere dall’amore di Cristo e così aprire il cuore ad ogni persona. 
Preghiamo anche per i sofferenti e i nostri malati … il Signore continui a guardare a tutta questa umanità.
Buona notte!
 
17/10/2023
Buona notte ( giorno) domani ( oggi) 17 ottobre giornata di preghiera , digiuno e astinenza. Ricordo in parrocchia le messe saranno 4 : 7.30-10.00-18.00-19.00 all’ultima messa seguirà un tempo di preghiera e adorazione fino alke 21.00. Per chi volesse pregare più tardi a Sant’Agostino inizierà una adorazione alle 21.15. 
A parte questa comunicazione importante stavo pensando a come sia facile cedere alla tentazione della guerra … basta a volte anche un mesaggio letto male o una frase recepita male… perché non dobbiamo dimenticare che là dove si crea divisione là c’è anche un divisore.  Preghiamo e vegliamo come ci ricorderà la compieta di domani perché il dia oleò come leone ruggente va in cerca di chi divorare.
Buona giornata!
 
15/10/2023
Buona notte!! Al termine di questo giorno la frase che risuona è: Tutto posso in colui che mi da forza… a la consegno così questa sera, nella certezza che tutti lo abbiamo sperimentato nella nostra vita. 
Buona notte!
 
15/10/2023
Buona domenica ormai iniziata… domani ( oggi) per il nostro gruppo scout sarà un momento importante con i passaggi.. questa sera abbiamo parlato con i bambini che domani ( oggi) passeranno dal Branco ( dei più piccoli) al Reparto 
Il passaggio ci indica la crescita.. il diventare grandi…a amche i  bambini della catechesi faranno lo stesso… un nuovo inizio , una nuova avventura per scoprire sempre di più l’azione di Gesù e come agire per seguirlo.  Anche noi dovremmo vivi re quotidianamente un  nuovo inizo per dire il nostro si a Gesù che ha dato al sua vita per ognuno di noi.
Buona domenica …
 
14/10/2023
Buona notte (giorno)! È bello che o fratello stiamo insieme, dice il salmo… il mondo ha perso questa bellezzza… chiediamo al Signore di poterla ritrovare… certo è possibile solo se lo facciamo entrare nella nostra vita,.
Preghiamo per i malati e i sofferenti… e per tutti coloro che vivono situazioni di guerra… 
Buona giornata!
 
12/10/2023
Buona notte! Mi colpisce sempre in questi momenti in cui inizia  una guerra smuoversi come cristiani con iniziative di preghiera… e questo è lodevole ed importante … 
Il 17 vivremo una giornata di digiuno e astinenza dalle carni… faremo dei momenti di preghiera… ma! È qui che scatta la mia riflessione: mercoledì… continueremo a vivere come prima? Certo potreste dirmi: non  sei mai contento! Ma per primo sono io a domandarmelo? Quanto sono coinvolto da questo clima di divisione e di odio … o quanto mi turba solo perché vedo delle scene crude magari con dei bambini  e quindi mi sdegno, ma poi vivo la mia giornata magari non soddisfatto ( o meglio non in atteggiamento di lode) per qualcosa di futile che è accaduto? 
Penso che questo tempo dovrebbe insegnarci a ringraziare il Signore perché non ci abbandona, ringraziarlo per la famiglia, le amicizie , le piccole cose ( come la possibilità di passare una serata nella bellezza della amicizia) e le grandi cose ( come la possibilità di poter fare la comunione ogni giorno ), per poi desiderare e impegnarci che questo sia possibile per tutta l’umanità: ucraini e russi, israeliani e palestinesi, utsi e tutsi… 
Quindi preghiamo certo… ma cambiamo il nostro modo di agire! 
Buona notte!
 
11/10/2023
Buona notte! Continua la riflessione sulla guerra … penso che dobbiamo essere disponibili al perdono… da lì parte la pace… certo la preghiera è il centro del cambiamento! Maria ci aiuti a vivere tutto questo! 
Buona notte!
Ricordo che domani non c’è la messa
 
11/10/2023
Buona notte ( giorno)! Ormai tardi… Stiamo leggendo il libro di Giona alla messa, un piccolo testo che ci fa riflettere sulla durezza del cuore che fa fatica a convertirsi ( in questo caso di colui che è inviato Giona ) quando abbiamo qualcosa da recriminare contro l’altro! I niniviti erano in popolo aggressivo guerrafondaio diremo, e crudele ( che probabilmente ha ucciso dei familiari di Giona) … il Signore manda Giona ad annunciare la distruzione della città se non cambia il suo comportamento… la città si converte, ma Giona non è contento… Dio perdona il popolo ma lui non ha perdonato…  la guerra , l’odio rimane… 
Lascio qui la riflessione…. 
Preghiamo per la pace e il perdono tra i popoli! 
Ricordiamo i malati! 
Buona notte ( giorno) 
 
9/10/2023
Buona notte! La guerra non è solo assenza di pace … forse un’affermazione strana, ma penso che la guerra va oltre la mancanza di pace, perché porta con sè anche odio, divisone, incapacità di perdono … ecco perché guerra e pace non sono poi così dei contrari… 
E in tutto questo noi ( il mondo) continuiamo la nostra vita dispiaciutk ma lontani dalle sofferenze, preoccupati delle solite cose che non hanno così tanto valore… non ricercando la sorgente della Vita vera. Aiutaci Signore a cambiare … a pregare… a credere che tutto puoi … solo se te lo chiediamo con cuore vero ( cioè con un cambiamento della nostra vita spesso contaminata dal peccato che continuiamo a commettere!) …
Buona notte!! Stasera forse come mi direbbe qualcuno sono stato un po’ marzulliano 
 
Ps: giovedì non ci sarà la messa delle 7.30
 
8/10/2023
Buona notte! La festa della Madonna del rosario si è conclusa, ma resta un impegno soprattutto in questo tempo di guerra diffusa: la preghiera uniti a Maria per entrare nel mistero di Cristo , il Rosario … una preghiera per molto tempo denigrata ma al contrario una delle preghiere più potenti contro il male.
Buona notte e in pensiero va sempre ai nostri anziani e malati.
 
8/10/2023
La domenica è iniziata. Oggi per noi è ancora festa … Maria è colei che ha avuto un ruolo importante nella Salvezza, attraversi il suo sì… ma nonostante questo non ha cercato gloria ma è divenuta serva… impariamo da lei come figli che guardano alla madre. 
Buona domenica
 
6/10/2023
Buona notte! Domani la festa della Beata Vergine Maria del Rosario, nostra patrona, sarebbe bello domani che ogni persona dica almeno una decina del Rosario per la nostra parrocchia perché sia testimone dell’amore di Maria per l’umanità. 
Preghiamo per i malati. 
Buona notte!
 
5/10/2023
Buona notte! 60 anni di matrimonio di Frano e Franca, per o quali vogliamo pregare., un traguardo importantissimo che come dicevo gggi ci chiama ad interrogarci su come il mondo di oggi  sta acegliendo altro… in nome di autonomia, libertà , diritti e  egoismi autocentranti… elementi che non hanno a che fare con una persona umana autentica, mostrataci da Gesù Cristo. 
Preghiamo per la Chiesa e il Sinodo. 
Buona  notte!
 
5/10/2023
Buona notte ( giorno) san Francesco ci insegna a ricercare Gesu Cristo e seguirlo in modo totale … chiediamo questo desiderio al Padre perché possiamo diventare testimoni autentici, non solo a parole ma con i fatti, dell’Amore.  Preghiamo per il nostro Paese, Ricordiamo a Maria i nostri malati. E invochiamo lo Spirito sul Sinodo! 
Buona Giornata!
 
3/10/2023
Buona notte! Il giorno si chiude con la certezza che la ricerca della Verità sia necessaria nell’umanità che continua a domandarsi con Pilato: Cosa è verità?  Quando davanti a lui stava la Verità Gesù Cristo! 
A noi il compito di dare questa risposta nella testimonianza dell’unità e della comunione . 
Preghiamo per il Sinodo universale che si aprirà domani perché lo Spirito Santo possa guidare chi vi partecipa! 
Ricordiamo i nostri malati a Maria ! 
E preghiamo per i missionari! 
Buona notte!
 
2/10/2023
Buona notte!  Oggi festa degli Angeli Custodi, che ci mostrano quanto Dio ami ogni uomo tanto da mettergli vicino un angelo.
Ecco la lettura breve dele lodi tratta dal libro dell’esodo : 
Ecco, io mando un angelo davanti a te per custodirti sul cammino e per farti entrare nel luogo che ti ho preparato. Abbi rispetto della sua presenza, ascolta la sua voce e non ribellarti a lui; egli infatti non perdonerebbe la tua trasgressione perché il mio nome è in lui. Se tu ascolti la sua voce a fai quanto ti dirò, io sarò il nemico dei tuoi nemici e l'avversario dei tuoi avversari.
Buona notte
 
2/10/2023
Buona notte! Giornata intensa Roma Livorno con convegno e poi Viareggio per una cena con i compagni i di seminario di altre diocesi 6 preti a cena che si trovano ( di cui uno che vive in America) ! È bella la condivisone tra noi una amicizia che riprende là dove ci eravamo lasciati… perché amici e preti del Signore!!!
Il dono del sacerdozio è un dono grande a volte difficile da vivere ma bello… vi chiedo questa sera di pregare per noi ma anche per le vocazioni a prete diocesano. 
Ricordiamo anche i nostri malati! 
Buona notte ( giorno)
 
30/9/2023
Dall chiesa di San Paolo alla Regola , la buona notte! Luogo dove San Paolo avrebbe predicato a Roma… evangelizzare ci chiede di testimoniare anche con al vita … che il Signore ci dia la forza e il coraggio del martirio ( testimonianza) … buona notte!!
 
29/9/2023
Buonanotte! Gli arcangeli Michele Gabriele e Raffaele proteggano la chiesa e ogni cristiano. Ma siano di esempio perché guardando alla  loro missione impariamo a  sostenere la battaglia contro il male, ad annunciare l’Evangelo e a donare sollievo/ guarigione agli altri.
Preghiamo per i malati! 
Questa sera voglio affidare al Signore il diacono Rolando Baldacci   Che questa mattina ha intrapreso l’ultimo viaggio verso il Cristo Salvatore. 
Buona notte!
 
29/9/2023
Buona giornata ( ieri ho fatto tardi)! Messaggio  breve : il Signore ha vinto il mondo  e noi abbiamo il compito di vincere con Lui la battaglia contro il grande tentatore, che continua a volere Dio fuori dal mondo. Preghiamo già gli arcangeli che festeggieremo  (oggi)
Buona giornata!
 
28/9/2023
Buona notte! Il Signore ci chiama a testimoniare e ad annunciare! Abbiamo ricordato oggi san Vincenzo de Paoli che bello storia dellla storia della Chiesa ci ha insegnato a guardare alla povertà in modo nuovo, non solo come qualcuno da aiutare ma a relazionarci con il povero… in modo da lasciarci  interrogare sulla nostra vita. La povertà, potremmo dire, come occasione di conversione. 
Ricordiamo i nostri malati e questa sera vogliamo ricordare Mario (padre di Elena) che è morto questo pomeriggio. 
Buona notte ( giornata)
 
27/9/2023
Buona giornata ( notte)! Il valore o essere parte di una storia … a volte lo dimentichiamo, eppure se ci fermiamo e guardiamo indietro scopriamo come siamo stati condotti nella nostra vita è come dobbiamo ringraziare il Signore per il nostro passato per la storia a cui apparteniamo … e senza essere tristi di un passato (a volte tristi di affetti ) ringraziare e guardare avanti cercando di non smettere mai di ringraziare il Signore per quanto ci ha dato e continuare a pregare perché possiamo anche noi essere testimoni della fede! 
Buona notte!
 
26/9/2023
Buona notte ( giorno) il Signore ci guida nella vita ogni giorno… e ci chiama a seguirlo nella realtà in cui ognuno vive per testimoniarlo in pensieri parole ed opere… 
Buona notte!! Buona giornata!
 
25/9/2023
Buona notte ( giorno)! Serata con i ragazzi che si sono occupati di Amochiamoci! Una realtà di giochi tra parrocchie ma anche di preghiera e confronto … preghiamo per i giovani non tanto perché siano mela chiese ma perché in Vhiesa possano incontrare la Verità di Gesù Cristo . Certo non solo loro ma tutti quanti! 
Ricordiamo a Maria i nostri malati! Buona notte!!
 
23/9/2023
Buona notte! Il Signore nella notte è risorto, per mostrare a tutti che la morte non può vincere la Vita , quell con la “V” maiuscola! Questo cambia il modo di vivere e guardar il mondo. È qui davanti a Lui che troviamo la sorgente che disseta la seta del mondo e quanto spesso lo dimentichiamo…  una preghiera per tutti in particolare per i malati! Buona notte!!
 
22/9/2023
Buona notte! Vi condivido la
Seconda lettura dell’ufficio delle letture, di Sant’Agostino molto bella e dal titolo: Prepara la tua anima alla tentazione
 
   Avete già sentito che cosa abbiano principalmente a cuore i pastori cattivi, considerate ora che cosa trascurino: «Non avete reso la forza alle pecore deboli, non avete curato le inferme, non avete fasciato quelle ferite, non avete riportato le disperse. Non siete andati in cerca delle smarrite» (Ez 34, 4), e quelle che erano sane le avete fatte perire, le avete ammazzate, trucidate. La pecora è soggetta a malattie, ha il cuore debole, cosicché facilmente potrà soccombere alla tentazione, se questa la trova indifesa, impreparata.
   Il pastore negligente, quando scorge uno del suo gregge, non gli dice: Figlio, se ti presenti per servire il Signore, sta’ saldo nella giustizia e nel timore, e preparati alla tentazione (cfr. Sir 2, 1). Chi parla così conforta chi è debole e lo rende saldo, perché egli, avendo abbracciato la fede, non speri nella prosperità di questo mondo. Se infatti gli verrà insegnato a sperare nella felicità del mondo, sarà rovinato dalla felicità stessa: al sopraggiungere delle avversità, rimarrà sconvolto o addirittura perirà, e perciò il pastore che così costruisce il fedele, lo costruisce sulla sabbia e non sulla roccia, che è Cristo (cfr. 1 Cor 10, 4). I cristiani, infatti, devono imitare le sofferenze di Cristo e non andare in cerca dei piaceri.
   Il debole invece viene rinfrancato quando gli si predica: Aspettati pure le tentazioni di questo mondo, ma il Signore ti libererà da tutte, se il tuo cuore non si allontanerà da lui. Egli infatti proprio per confortare il tuo cuore venne a patire, venne a morire, venne ad essere coperto di sputi, venne ad essere coronato di spine, venne a subire gli insulti e, infine, venne a farsi inchiodare in croce. Tutto questo egli l’ha sofferto per te, e tu nulla. L’ha sofferto non per il suo vantaggio, ma per il tuo.
   Ma che razza di pastori sono invece quelli che, temendo di offendere gli uditori, non solo non li preparano alle tentazioni future, ma anzi promettono loro la felicità di questo mondo, felicità che Dio non promise neppure al mondo stesso!
   Egli predice che verranno sino alla fine sopra questo mondo dolori su dolori e tu vorresti che il cristiano ne sia esente? Proprio perché è cristiano soffrirà qualcosa di più in questo mondo!
   Lo afferma l’Apostolo: «Tutti quelli che vogliono vivere piamente in Cristo Gesù saranno perseguitati» (2 Tm 3, 12). Ora tu, pastore, che cerchi i tuoi interessi e non quelli di Cristo, permetti, bontà tua, a Cristo di dire: Tutti quelli che vogliono vivere piamente in Cristo Gesù saranno perseguitati. Ma tu per tuo conto ritieni di poter dire al fedele: Se vivrai piamente in Cristo, avrai abbondanza di ogni cosa. E se non hai figli, ne avrai e li nutrirai tutti e nessuno di essi ti morrà. È in questo modo che tu edifichi? Bada a ciò che fai, dove poni il fondamento! Tu poni sulla sabbia colui che stai cercando di edificare. Verrà la pioggia, strariperà il fiume, soffierà il vento, si abbatteranno su questa casa, ed essa cadrà e sarà grande la sua rovina.
   Toglilo dalla sabbia, mettilo sulla roccia, abbia il suo fondamento in Cristo colui che vuoi far diventare cristiano. Fa’ che volga lo sguardo alle sofferenze immeritate del Cristo, che guardi a colui che, senza peccato, paga i debiti non suoi. Fa’ che creda alla Scrittura la quale dice: «Egli sferza chiunque riconosce come figlio» (Eb 12, 6). E allora o si prepari ad essere sferzato, o rinunzi ad essere accettato.
 
Continuiamo a pregare per tutti i pastori per abbiano sempre il coraggio di annunciare la Verità. 
E
Ricordiamo a Maria i malati! 
 
Buona notte!!
 
22/9/2023
Buona notte (giorno) ! Abbiamo festeggiato san Matteo, apostolo ed evangelista… due sono le cose che siamo invitati a prendere in considerazione: pregare per la Chiesa e i vescovi, e prendere coscienza che siamo anche noi chiamati ad annunciare l’Evangelo (la buona notizia)…
Preghiamo per i malati!
Buonanotte (giornata)
 
21/9/2023
Buona giornata ( notte)! Inizia a tuonare… spesso nella storia si è detto che era la presenza di Dio … poi con Elia  scopriamo che Dio si manifesta nel vento leggero …  ecco è bello pensare a In uomo che cerca Dio sempre , perché l’uomo ha sempre bisogno o di cercare Dio “strutturalmente”. In nostro compito di cristiani è quindi aiutare a rispondere alla domanda Dio dell’umanità facendolo conoscere e incontrare. 
Un po’ contorto come discorso! 
Buona giornata
 
20/9/2023
Buona notte ( giorno) la comunione è difficile quando pensiamo che a farla dobbiamo essere noi… una vera comunione è frutto della misura con cui noi ci apriamo al soffio dello Spirito Santo.  Apriamo il nostro cuore a Dio e Dio compirà grandi cose in ognuno di noi! 
Preghiamo per i malati!  
Buona notte.
 
19/9/2023
Buona notte,( giorno) ! Il Signore ci chiama a pregare per l’umanità perché è venuto per salvare l’umanità… in questo tempo di guerre e odio… di eventi climatici e terremoti … quale l’azione del crisitano? Quanto siamo portati a pregare per la slavezzA dell’umanità, di ogni uomo? È una nostra responsabilità… 
Buona notte giornata!
 
17/9/2023
Buona notte!! La domenica si conclude! Il buio lascia lo spazio ai pensieri e alle riflessioni che ci spingono a ringraziare il Signore perché è ricco di Misericordia, ce lo ha ricordato la Parola di Dio di oggi che ci invita a riflettere sulle’esprienza di amore che facciamo ogni volta che guardiamo a Gesù e ci avviciniamo a Lui per chiedere perdono. E come alla luce di questa esperienza non possiamo non amare gli altri . 
Preghiamo per i nostri malati! 
Buona notte!
 
16/9/2023
Buona notte ! La domenica si apre lasciando la memoria dei santi martiri Cornelio e Cipriano , che in vita non sono stati sempre uniti ma che sono uniti in Cristo nel martirio per l’unità della chiesa. Questo ci insegni a guardare oltre … per la
Comunione autentica non basata su relazioni umane ma sulla reazione con Cristo in Cristo e per Cristo .  (Dovremmo sempre
Verificare questo aspetto per parlare di comunione e comunità). 
Preghiamo per i malati e gli anziani ! Buona notte!
 
15/9/2023
Buona notte! Oggi abbiamo fatto memoria della Beata vergine Maria addolorata, il dolore di una madre davanti alla soffrenza mortale del figlio, diventa il dolore dee Chiesa, e quindi nostro, davanti al soffrenza dell’umanità non solo a causa delle ingiustizie o le povertà , ma a causa del male più grande: il peccato . Quanto ne siamo consapevoli? Chiediamo a Maria nostra madre di donarci questa perfezione e diventare capaci di affidarci all’autore della Vita e Creatore dell’umanità. 
Preghiamo per i malati. 
Buona notte!
 
15/9/2023
Buona notte ( giorno)! Oggi abbiamo celebrato l’esaltazione della Croce… una festa bella che ci ricorda coem Gesu Cristo ha dato la vita per ognuno di noi , trasformando anche un oggetto di morte come la croce in in oggetto di salvezza, o Albero glorioso a cui è appeso il frutto della vita, o trono su cui ed seduto il Re Redentore, o Talamo su sui è sdraiato lo Sposo della Chiesa. 
Preghiamo per i malati! 
Buona notte (giorno)
 
Preghiamo anche per tutti gli  studenti che oggi iniziano la scuola, sappiamo scoprire la bellezza di conoscere e studiare per la loro vita e per la società. Il Signore lì aiuti a sviluppare i loro carismi. E affidiamo a Maria tutti gli insegnanti e il personale scolastico perche come Lei possano vegliare e aiutare a crescere gli uomini e le donne di domani.
 
13/9/2023
Buona notte! Vi vorrei proporr la lettura di oggi che ci aiuta a riflettere su in aapetto che molte volte ho sottolineato: cambiare lo sguardo alla luce della Resurrezione, qui troviamo l’origine di questo sguardo e su come deve cambiare la nostra vita non solo spiritualmente ma anche corporalmente (potremo dire):
 
Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Colossési
Col 3,1-11
 
Fratelli, se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo, seduto alla destra di Dio; rivolgete il pensiero alle cose di lassù, non a quelle della terra. Voi infatti siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio! Quando Cristo, vostra vita, sarà manifestato, allora anche voi apparirete con lui nella gloria. 
Fate morire dunque ciò che appartiene alla terra: impurità, immoralità, passioni, desideri cattivi e quella cupidigia che è idolatria; a motivo di queste cose l’ira di Dio viene su coloro che gli disobbediscono. Anche voi un tempo eravate così, quando vivevate in questi vizi. Ora invece gettate via anche voi tutte queste cose: ira, animosità, cattiveria, insulti e discorsi osceni, che escono dalla vostra bocca. 
Non dite menzogne gli uni agli altri: vi siete svestiti dell’uomo vecchio con le sue azioni e avete rivestito il nuovo, che si rinnova per una piena conoscenza, ad immagine di Colui che lo ha creato. Qui non vi è Greco o Giudeo, circoncisione o incirconcisione, barbaro, Scita, schiavo, libero, ma Cristo è tutto e in tutti.
 
Buona notte! Scusate l’ora! Recitiamo un’Ave Maria per i nostri malati!
 
13/9/2023
Buona notte ( giorno)! Ormai tardi la notte è iniziata! Il Signore conduce sempre le nostre vite e non ci abbandona. Il salmo dice È bello lodare il Signore dolce lodarlo come a lui conviene… lodiamo il Signore e non stanchiamoci mai perché è sempre
Con noi ! 
Preghiamo per i nostri malati.
Buona notte ( giornata)
 
11/9/2023
Buona serata! La testimonanza cristiana nasce da un incontro,
Dall’incontro con lanpresone di Gesù, penso che dovremmo vivierlo di più questo incontro perché troppo spesso i nostri occhi non brillano della luce del Risorto. Preghiamo il Signore perché possa aprire i nostri cuori e farlo ardere del suo fuoco così che possiamo splendere nel buio della notte, che spesso attanaglia il mondo. 
Buona serata 
ATTENZIONE: domani mattina non c’è la messa delle 7.30
 
10/9/2023
Buona notte! Quest’oggi la paroal di Dio ci ha invitato alla nostra responsabilità come cristiani proprio alla luce della lettura di Ezechiele che vi ripropongo: 
Mi fu rivolta questa parola del Signore:
«O figlio dell'uomo, io ti ho posto come sentinella per la casa d'Israele. Quando sentirai dalla mia bocca una parola, tu dovrai avvertirli da parte mia.
Se io dico al malvagio: "Malvagio, tu morirai", e tu non parli perché il malvagio desista dalla sua condotta, egli, il malvagio, morirà per la sua iniquità, ma della sua morte io domanderò conto a te.
Ma se tu avverti il malvagio della sua condotta perché si converta ed egli non si converte dalla sua condotta, egli morirà per la sua iniquità, ma tu ti sarai salvato».
Buona notte!
 
9/9/2023
Buona notte! Buona domenica! La Resurrezione che celebriamo la domenica diventa lo sguardo sulla realtà che viviamo ogni giorno.  Preghiamo perché questo possa essere vero per ognuno di noi e soprattutto per chi vive in momento di sofferenza o malattia. 
Buona domenica!
 
8/9/2023
Buona notte! Continuiamo a pregare per la Chiesa e questa sera per le vocazioni sacerdotali, di ritorno da un’ordinazione sacerdotale , nel gesto che tutti i preti fanno dell’imposizione delle mani sul candidato comprendiamo che essere preti non è un mero servizio ad una comunità ma è un’appartenenza particolare a Cristo, che ci dona ai fedeli per essere dispensatori della sua Grazia. Preghiamo quindi che le famiglie cristiane si sentano in dovere di pregare e chiedere almeno un figlio possa diventare prete. Perché più preti abbiamo più Grazia giunge attraverso i sacramenti.  
Un discorso un po’ lungo che aprirebbe a molte riflessioni… ma mi fermo qua ! 
Preghiamo anche per i malati e i sacerdoti anziani! 
Buona notte!
 
7/9/2023
Buona notte. Scusate l’ora! Il Signore ci invita ad essere chiesa , presenza nel mondo del
Suo Amore, testimoni di Speranza , annunciatori della Verità.  Preghiamo per poter realizzare questo aprendoci all’azione dello Spirito Santo in ognuno di noi. Preghiamo per i malati. 
Buona notte!
 
6/9/2023
Buona notte! Dalla città eterna che ci richiama la nostra appartenenza ala Chiesa universale. Preghiamo per la Chiesa e il santo Padre perché sappia essere sempre guida ai cristiani e faro per l’umanità!  Buona notte!
 
5/9/2023
Buona. Notte!  Guida Signore le nostre vite… ogni giorno dovremmo chiedere questo dono, soprattutto quando siamo chiamati a comprendere cosa è bene e cosa è male nella nostra vita. Questo è il discernimento che ognuno è chiamato a fare… per le piccole e le grandi avete. Guidaci con il tuo Santo Spirito ! 
Preghiamo per i nostri malati. 
Buona notte!
 
5/9/2023
Buona notte ( giorno)! La notte ormai è iniziata e noi ci affidiamo al  Signore che nella  priam lettura di oggi ( ieri) ci invitava a tener lo sguardo sulla Resurrezione come prospettiva della nostra vita.  Preghiamo per tutti i malati. Buona notte( giornata)
 
3/9/2023
Questa sera condivido la prima lettura! Che il Signore ci doni un fuoco che arde: 
Dal libro del profeta Geremìa
Ger 20,7-9
 
Mi hai sedotto, Signore, e io mi sono lasciato sedurre;
mi hai fatto violenza e hai prevalso.
Sono diventato oggetto di derisione ogni giorno;
ognuno si beffa di me.
 
Quando parlo, devo gridare,
devo urlare: «Violenza! Oppressione!».
Così la parola del Signore è diventata per me
causa di vergogna e di scherno tutto il giorno.
Mi dicevo: «Non penserò più a lui,
non parlerò più nel suo nome!».
Ma nel mio cuore c’era come un fuoco ardente,
trattenuto nelle mie ossa;
mi sforzavo di contenerlo,
ma non potevo.
 
Buona notte!
 
3/9/2023
Buona notte, e buona domenica. Signore ci chiama a conformarci a lui, il mondo parlerebbe di coerenza. Penso che il nostro obiettivo sia veramente una conformazione perché pur nella difficoltà noi siamo chiamati non tanto a essere coerenti con un pensiero, ma a imitare Gesù che con coraggio e con la vita , in parole ed opere ha mostrato la verità  dell’Evangelo. Preghiamo per tutti i malati! Buona domenica!
 
1/9/2023
Grazie della vostra preghiera, giorni belli e di fraternità presbiterale. Il Signore compie meraviglie e ci aiuta sempre a riscoprire il senso della nostra vita: dare lode a Dio. 
Buona serata a tutti!
 
 
 
 
Copyright 2011