L’EUCARISTIA CENTRO DELLA VITA DI UNA COMUNITÀ
Un Mistero Celebrato da adorare vivere e donare
Dopo alcuni anni dedicati all’Ascolto della Parola di Dio, con il CPP abbiamo deciso di orientare la nostra attenzione su un altro aspetto centrale per la vita di una comunità cristiana: l’EUCARISTIA.
Un percorso che prenderà avvio in questo anno pastorale per durare tre anni, così da avere tutto il tempo per approfondire il nostro rapporto con questo Mistero, centrale e unico del nostro essere cristiani. Dovremmo arrivare a comprendere che Gesù Cristo è REALMENTE PRESENTE in mezzo a noi quando celebriamo sull’altare e continua ad esserlo in ogni chiesa nel tabernacolo.
Ma perché questa scelta? Vari sono i motivi; ne indico alcuni:
- orientare la vita della comunità all’Eucaristia;
- avere una maggiore consapevolezza del dono che è la presenza di Cristo in mezzo a noi;
- celebrare la Messa con una partecipazione della comunità, che comprende meglio ciò che sta celebrando;
- vivere ogni nostra azione pastorale nella carità che trova la sua origine nel sacrificio di Cristo.
Ecco allora il percorso che la comunità vivrà in questi tre anni attraverso dei momenti che ci coinvolgeranno a diversi livelli della vita comunitaria:
Adorare il Mistero celebrato 2018/2019
Vivere il Mistero celebrato 2019/2020
Donare il Mistero celebrato 2020/2021
Vediamo che il centro sarà la Celebrazione Eucaristica intorno al quale ruoterà la nostra attenzione ad un aspetto della vita eucaristica della comunità.
- - - - - - -
Per questi tre anni, ecco a voi una preghiera da recitare quotidianamente.
Buona Preghiera
Fabio Don
Un Mistero Celebrato da adorare vivere e donare
Signore Gesù Cristo che ti sei incarnato nel grembo della Vergine Maria per opera del Santo Spirito. Hai condiviso la nostra condizione umana nelle gioie e nelle tristezze della nostra vita, fino a donarti sulla croce, e risorgendo ci hai donato una vita più bella ed eterna.
Aiutaci a comprendere ciò che hai fatto per noi! Fa che siamo capaci di guardarTi e riconoscerTi presente davanti a noi nell’Eucarestia ogni volta che celebriamo la Messa. Fa che questo nostro celebrare come comunità non diventi solo un rito per dire che è bello stare insieme, ma sia veramente ogni volta un incontro con Te, che nonostante la nostra piccolezza entri dentro di noi per far sì che la nostra carne possa diventare un po’ più la Tua carne.
Aiutaci a comprendere che Tu sei presente nel tabernacolo, ma soprattutto, apri il nostro cuore per desiderare di stare un po’ con Te per abbracciarci e vivere un momento di intimità, tanto grande da dare un senso alla vita quotidiana.
Aiutaci a comprendere che con Te la vita è diversa, e acquista un senso diverso. Fa che possiamo vivere sempre quell’Eucarestia nella nostra vita, così da gioire ogni momento perché Tu sei con noi, e guardare agli altri come compagni di cammino e non come persone estranee che non hanno niente a che fare con noi.
Aiutaci a comprendere che è bello diventare dono, come Tu lo sei per noi. A farTi conoscere nelle nostre azioni di amore che non sono espressione di umanità, ma di divinità che inizia pian piano ad abitare in noi.
Guidaci in questi tre anni a celebrare con fede l’incontro con Te, per adorarti viverti e donarti, per essere Eucarestia in mezzo agli altri, nel mondo che ci circonda.
AMEN